Dott. Marco Ferraro

Servizio specialistico di Fisioterapia Neuromotoria


Chi sono:

  • Fisioterapista specializzato in Riabilitazione Neurologica secondo il Metodo Perfetti. 
  • Professore a contratto presso l’Università degli Studi de L’Aquila
  • Rappresentante legale dello Studio di Riabilitazione Neurocognitiva a San Giuliano Terme (PI)

Contatti:

  • Cell.: 329 1061004
  • E-mail: marcoferraro.riabilitazione@gmail.com
  • Linkedin: www.linkedin.com/in/mferraroneuroriabilitazione
  • Sito Web: http://www.studio-riabilitazioneneurocognitiva.com/ 

A chi mi rivolgo:

  • Emiplegia conseguente a ictus cerebrale ischemico o emorragico, trauma cranico, tumore cerebrale
  • Patologie neurodegenerative come la Malattia di Parkinson, la Sclerosi Multipla, la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)
  • Lesioni del midollo spinale conseguenti a trauma, tumore, infezione, infiammazione (mielite)
  • Lesioni del cervelletto (atassia)
  • Paralisi (o paresi) del nervo facciale (Paralisi di Bell; Sindrome di Ramsay Hunt: Herpes zoster; Paralisi post-chirurgica: neurinoma del nervo acustico)
  • Lesioni del plesso brachiale, del nervo radiale, mediano, ulnare, s.p.e. (sciatico popliteo esterno), Sindrome di Gullain Barrè
  • Dolore neuropatico
  • Altre patologie neurologiche

Il metodo Perfetti

Il Metodo del prof. Carlo Perfetti, conosciuto anche come Riabilitazione Neurocognitiva, è un approccio riabilitativo rivolto al recupero dell’autonomia motoria, che dà un rilievo centrale alle percezioni sensoriali e al lavoro coordinato tra il corpo e la mente come elementi di un sistema indissolubile. Riteniamo che per il recupero o il miglioramento di un’azione motoria, nella maniera più corretta possibile per quella persona, sia essenziale il suo coinvolgimento “mentale”. Il fisioterapista neurocognitivo, cioè:

  • Guida la persona a comprendere gli errori e le difficoltà che emergono nello svolgimento del movimento
  • Attraverso gli esercizi proposti durante la seduta riabilitativa, insegna a percepire, nella maniera corretta, il proprio corpo durante il movimento
  • Invita la persona a prestare attenzione e ricercare, nella vita quotidiana, le sensazioni vissute e memorizzate durante gli esercizi

Quindi, la consapevolezza, la percezione, l’attenzione, la preparazione mentale del movimento, la memoria, ecc. sono alcuni tra i processi  cognitivi interessati, secondo le modalità brevemente sopra descritte, nel nostro modo di fare riabilitazione. Ciò conduce la persona a ri-apprendere quelle abilità motorie venute meno a causa della patologia o del trauma.